PARNASSIUS APOLLO L. (Apollo)

Ancora un bellissimo esemplare di farfalla, della stessa famiglia del Macaone e del Podalirio; proprio una bella famiglia! Purtroppo questa farfalla è a rischio estinzione, a causa dell’abbandono delle aree adibite a pascoli nelle nostre montagne e l’avanzamento del bosco che riduce l’habitat a loro più consono.

Questa farfalla si riconosce facilmente per le inconfondibili macchie rotonde di colore rosso e/o giallo contornate di nero, su una livrea bianca e punteggiata da macchie nere nella zona anteriore; le estremità delle ali spesso sono trasparenti, soprattutto nella femmina. L’apertura alare della farfalla è tra i 40 e gli 80 mm.

Specie, prettamente montana soprattutto nelle Alpi (Raramente sugli Appennini), predilige i prati e le vallate fiorite ma anche i pendii rocciosi. La si trova infatti dai 400 metri fino  ai 2500 metri slm; mediamente predilige una altezza di 1000 metri, proprio dove sono state scattale le foto della farfalla adulta.

C’è un’altra farfalla, la Parnassius phoebus, molto simile alla Parnassiaus Apollo; da questa differisce principalmente per il bianco interno alla macchie rosse e per il colore di fondo bianchissimo.

CICLO DI VITA TEMPORALE:

L’Apollo ha una sola generazione per anno. Le femmine depongono le uova su fusti legnosi di piante, anche secche e sulle foglie di cespugli sempreverdi come i ginepri o tra i licheni.

1° stadio: L’UOVO

L’uovo in breve tempo si schiude ma la piccola larva rimarrà in esso li svernando all’interno dell’uovo stesso, rimanendo in diapausa per due cicli stagionali, per poi dare corso al suo sviluppo in primavera.

2° stadio IL BRUCO o larva

Al termine dello sviluppo a fine primavera  si impupa  nel terreno avvolta in un lasso bossolo sericeo tra i sassi o il muschio.

3° stadio: LA CRISALIDE o pupa

E’ cosi che fra aprile e giugno avviene lo sfarfallamento.

4° stadio: L’IMAGO o farfalla adulta

La farfalla adulta  ha un periodo di attività di circa 5/8 settimane, solitamente tra luglio ed agosto.

BIBLIOGRAFIA:

  • Raccolta Guido Testi
  • Le farfalle delle Alpi, di Gianluca ferretti – Stargrafica srl San Mauro (TO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *