24/01/2020 – L’ECOLOGIA INTEGRALE” per i ragazzi del corso di catechismo

“L’ECOLOGIA INTEGRALE”  spiegata dal Diacono Bruno Martino per i ragazzi di 1° e 2° media che frequentano il corso di catechismo in preparazione della Cresima, al Centro Giovanile di Bassano del Grappa.

Apertura della lezione con la preghiera cantata “laudato sì” da Don Daniele.

Proseguimento della lezione sull’uso e la difesa del Creato da parte del Diacono Bruno Martino: tutto è relazione, tutto è collegato, tutto è connesso; con questi presupposti, la Natura della quale l’uomo ne fa parte integrante come ogni forma di vita e non, presente nel pianeta, richiede di mettere in primo piano la relazione delle singole parti tra di loro e con il tutto.

L’attenzione ai legami, ai collegamenti ed alle connessioni consente di utilizzare l’ecologia integrale anche per leggere il rapporto con il proprio corpo o le dinamiche sociali ed istituzionali a tutti i livelli.

Tutto questo, permette quindi di integrare e comprendere appieno la portata anche delle piccole azioni quotidiane di attenzione all’ambiente ed alla necessità di nuovi stili di vita atti a salvaguardare il Creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *