Percorso “BASSO” nr. 8

Percorso SUD direzione indicativa EST  > OVEST

da contrada Bernardi (Pagnano d’Asolo) al colle di San Lorenzo

Qui imboccheremo una stradina sterrata, via Malcanton che passa a nord dell’azienda agricola e lungamente per questa strada sterrata, a nord della fascia collinare del Cogorer, si giungerà, attraversando il torrente La Rù ad una strada asfaltata dove a destra si prenderà la direzione di Fonte Alto e in breve si arriverà ad un incrocio. Attraversata la strada principale per Paderno del Grappa, proseguiremo per via Belli dove si incrocerà il Sentiero degli Ezzelini e attraversato il torrente Lastego arriveremo all’incrocio con la strada comunale che da Fonte porta a Crespano. Attraversato l’incrocio e proseguendo per la strada asfaltata di fronte, via Menegoni, che poi diventerà sterrata, arriveremo al maneggio della Staffa. Dalla Staffa in direzione sud, giunti all’incrocio con via Fontanazzi, saliremo al Castellaro (Cesetta Rossa) m. 220, per via Cime, lungo uno dei sentieri natura di San Zenone degli Ezzelini.

A questo punto dalla Cesetta Rossa si scenderà lungo il sentiero natura n. 1 del Castellaro e attraversata via Sopracastello imboccheremo il sentiero natura n. 3 del Collalto m. 236, passando per il laghetto omonimo e l’abitato di Liedolo, da questo paese sarà interessante e consigliato effettuare una deviazione per l’Oasi San Daniele.

Dal paese di Liedolo si proseguirà salendo il Colle di San Lorenzo m. 245 per il sentiero natura n. 2, dove al sommo di questo incontreremo le indicazioni per i sentieri di Mussolente e lungo questi fino alla chiesa parrocchiale di Mussolente.