Percorso “BASSO” nr. 10

Percorso SUD direzione indicativa EST  >  OVEST

da Pove del Grappa a Villa Angaran San Giuseppe (Bassano)

Qui si può considerare chiuso l’anello e a ritroso lungo la già citata via Carlessi si lambirà il comune di Pove del Grappa e si ritornerà al Brenta in corrispondenza della Chiesetta di San Bartolomeo e costeggiando per sentiero e poi per strada asfaltata il fiume Brenta si ritornerà al Ponte degli Alpini e al Duomo di Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa.

A completamento del percorso, consigliamo di proseguire da Santa Maria in Colle, attraversanto la città di Bassano del Grappa per il suo “ponte degli Alpini” chiamto anche “ponte vecchio””.

Attraversato questo, si gira a sinistra costeggiando il fiume Brenta ed in quel tratto si vede l’antico “porto di Brenta” sull’altra sponda del fiume, dove attraccavano i barconi che trasportavano materiali vari fra cui terre utilizzabili per la lavorazione delle ceramiche, quando il fiume Brenta era ancora navigabile. Proseguendo, si passa sotto il ponte della Vittoria (o “ponte nuovo” così conosciuto dai bassanesi) e si prosegue fino ad arrivare ad un cancelletto che da sul sentiero “FEDE, NATURA, DIVERSITA’, PROSSIMITA’ e VITA” e che porta fino alla Villa Angaran San Giuseppe.

E’ consigliabile, prima iniziare questo “percorso di completamento” telefonare al nr. 0000000 per accertarsi che il cancelletto sia aperto o perlomeno che qualche addetto lo possa venire ad aprire.