Scrive Diacono Bruno Martino:
Il sogno che ci portiamo nel cuore da mezzo secolo, unire il Brenta ed il Piave attraverso un unico percorso pedonale, si è finalmente realizzato utilizzando sentieri e percorsi già esistenti collegandoli tra loro in un anello tra i due fiumi. Abbiamo con gioia inserito tra i nostri progetti questa idea di Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin, conoscitori dello splendido territorio della Pedemontana del Grappa, che abbiamo intitolato “Tra fede e natura” e che parte dal Duomo di S. Maria in Colle a Bassano ed arriva, transitando nella suggestiva pedemontana alta tra Chiese, Chiesette, Capitelli e Santuari, fino al Piave, all’Oasi LIPU della Garzaia di Pederobba. Ritorna poi a Bassano con un tragitto “ad anello” tra altrettanti siti religiosi e bellissimi sentieri tra i Colli Asolani e degli Ezzelini, in parte attrezzati da Enti ed Associazioni come da specifiche più in basso nella mappa. La lunghezza totale è di 100 km. che proponiamo di poter percorre a tappe, rimanendo “assorbiti” dal ricco paesaggio culturale che si attraversa, nei suoi segni materiali ed immateriali.
Un doveroso ringraziamento agli Enti / Associazioni per la attiva collaborazione data per la realizzazione del progetto:
- Sentieri Natura Mussolente www.sentierinaturamussolente.it
- Sentieri Natura San Zenone www.sentierinaturasanzenone.it
- Sentieri natura “Sui Sentieri degli Ezzelini” www.suisentieridegliezzelini-acrossveneto.it coordinatore: Sergio Guidolin info@suisentierodegliezzelini-acrossveneto.it
- Centro di Spiritualità e Cultura “Don Paolo Chiavacci” www.centrodonchiavacci.it ufficio@centrodonchiavacci.it
- Villa Angaran San Giuseppe “Rete Pictor” www.retepictor.org coordinatore: Tommaso Zorzi
invilla@retepictor.org
Altre referenze:
Responsabile progetto generale: Diacono Bruno Martino brunomartino2013@gmail.com
Realizzatori progetto: Sergio Ballestrin ed Anastasia Sebellin ballestrinsergio@gmail.com