25/10/2019 – 3° Uscita con i ragazzi ospiti del CENTRO DIURNO CEOD dell’AULSS7

Coerenti con i principi enunciati nella costituzione del nostro gruppo, venerdì 25 ottobre abbiamo partecipato alla 3°uscita dei ragazzi ospiti del Centro Diurno dell’Aulss7 di Bassano del Grappa, sito in via Rosmini, 40.

L’uscita, ristretta ai soli disabili, è consistita in una passeggiata su un percorso adatto alle esigenze dei ragazzi, nello splendido parco naturale della “OASI SAN DANIELE” a San Zenone degli Ezzelini (TV) ai confini con i comuni di Borso del Grappa e Mussolente.

Sono stati guidati da Sergio Ballestrin ed Anastasia Sebellin, in compagnia del sottoscritto, quali membri del coordinamento Custodi del Creato, e con l’accompagnamento degli operatori del Centro Diurno.

L’Oasi, comprendente un territorio di circa 70.000 metri quadrati, è un ambiente sensibile e ricco di biodiversità che a si connota come area con finalità di protezione ed educazione ambientale.
Ricca di piante, fiori, è frequentata da numerose specie di animali acquatici e non, che vivono tra il fango e l’acqua di risorgine lì presenti.

Luogo quindi ideale per dare emozioni a persone che per loro costituzione presentano difficoltà fisiche ma nel contempo hanno una maggiore capacità sensoriale e quindi di apprezzare situazioni di “contatto” con la natura, seppur semplici ma in modo per loro molto significativo.

Sono state due ore gioiose che hanno prodotto “emozioni” anche a tutti noi.
Altre uscite sono previste in un prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *