20/01/2020 – Evento nr. 3 : INANELLAMENTO DEGLI UCCELLI AI FINI SCIENTIFICI ALL’OASI DI SAN DANIELE

Una bella esperienza partecipare alla pratica di “inanellamento” degli operatori volontari dell’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) all’Oasi di San Daniele a San Zenone degli Ezzelini (TV).

E’ stato interessante osservare le tecniche di cattura degli uccelli stanziali e/o migratori e le successive fasi di riconoscimento, registrazione dati di misurazione, di pesatura e quant’altro di specifico per annotare il passaggio del volatile, da parte di Stefano Tasca, Dario Armellini ed Elvio Basso.

Abbiamo bisogno di informazioni circa le condizioni della nostra fauna selvatica, in modo da poter concentrare efficacemente le azioni di conservazione, mentre una profonda comprensione dei processi ecologici è essenziale per predire gli effetti della politica e dei modelli gestionali.
Gli uccelli rappresentano eccellenti strumenti per il monitoraggio e la comprensione delle modificazioni ambientali, oltre ad essere una risorsa faunistica carismatica, che appassiona milioni di persone.

Il FIORRANCINO (Regolus ignicapilla)
È, insieme al Regolo comune, la specie di più piccole dimensioni nidificante sul suolo italiano.
Il suo peso non supera i 5 grammi.

Sempre in movimento, può essere difficile da avvistare, ma fa sentire distintamente il proprio richiamo.

 

La CINCIARELLA  (Cyanistes caeruleus)
Oltre ad essere molto agile possiede anche una mente brillante  capace di risolvere alcuni problemi che potrebbero essere un ostacolo alla ricerca del cibo.

 

Il PICCHIO ROSSO MAGGIORE (Dendrocopo major)
Il picchio rosso maggiore è, tra i picidi, quello che becca più rapidamente: da 6 a 10 colpi al secondo! Tamburellare gli alberi serve a richiamare il partner, cercare il cibo, costruire il nido.
Si nutre di insetti xilofagi, formiche, semi e talvolta anche uova di piccoli uccelli.

 

Il MIGLIORINO DI PALUDE (Emberiza schoeniclus). Il Migliarino di palude è una specie sedentaria, migratrice e dispersiva, diffusa con una quindicina di sottospecie. In Europa è ampiamente presente in tutti i Paesi.Possiede un volo incerto e irregolare, zigzagante, che diviene più regolare nelle lunghe distanze. Sul terreno cammina, saltella e corre.

Maggiori particolari  e foto dell’evento li potrete trovare su Facecebook alla pagina: https://www.facebook.com/guido.testi.9

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *