OGGI, 21 Giugno 2021, SECONDA USCITA DEL PROGETTO “Relazioni ed emozioni…in fiore”.
Ho iniziato Lunedi 14 Giugno, insieme ad una Comunità ed un Ente pubblico, l’accompagnamento di un ragazzo con problemi di dipendenza (sostanze). Ieri secondo incontro sulle rive del Brenta a Villa San Giuseppe.
Tutto procede bene, ieri ho ascoltato insieme al mio amico le “voci” del fiume, del… compressore di una azienda, il silenzio del bosco, il canto degli uccelli e detto tante belle e buone cose insieme specie sulla diversità di queste “voci” e dei loro… diversi significati e messaggi. Il mio compagno di viaggio, mirabilmente, teneramente, ha dialogato con fischi armonici, con il canto degli uccelli sugli alberi per circa dieci minuti, commuovendomi non poco; quando cantava uno (con fischi molto armonici, l’altro taceva…). Non me lo aspettavo.
Sono contento di potermi dedicare a questo progetto sperimentale ed innovativo, richiestomi ed elaborato insieme ai Servizi che, attraverso metafore naturalistiche, nei sentieri natura e luoghi idonei, parli di Vita, di emozione, di relazioni da migliorare sempre ed ogni giorno con sé stessi, le altre persone, ogni forma di vita, animale e vegetale, presente intorno a noi. Siamo noi stessi vita. Ringrazio il Signore anche per questa nuova opportunità e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia permettendomi di farmi prossimo e di servire queste situazioni di grave disagio.
Diacono Bruno Martin