31/12/2019 – CONCORSO DEI PRESEPI “CASA GEROSA” – VI° EDIZIONE – NATALE 2019

Ultimo evento 2019 del gruppo INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO: UNA PROPOSTA APERTA A TUTTI.

Oggi c’è stata la cerimonia di premiazione per i migliori presepi realizzati dagli ospiti e dagli operatori/operatrici del Centro Polifunzionale << Casa Gerosa>> a Bassano de Grappa.

Ventotto i presepi, alcuni semplici, altri più elaborati, impiegando materiali diversi o con quello che ciascuno poteva trovare fra le proprie cose.

La giuria, composta tre persone più il sottoscritto invitato quale rappresentante del coordinamento “INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO: UNA PROPOSTA APERTA A TUTTI”, ha avuto l’arduo compito di stilare una classifica complessiva valutando il presepe secondo quattro criteri:

  • Originalità e diversità dei materiali usati.
  • Scenografia e rappresentazione del paesaggio.
  • Armonia dell’insieme e delle proporzioni.
  • Senso artistico e messaggio spirituale.

Nel visionare i presepi, si sono incontrate nelle loro camerette le persone che li avevano realizzati, ovviamente tutte di età avanzata; parlavano con una dolcezza infinita ed una gioia per quello che avevano fatto; tutto questo contagiava e commuoveva i presenti. Meritavano tutte il massimo dei voti!

Avete quindi ben compreso il perché è stato usato il termine “arduo compito”.

Più elaborati invece i presepi fatti dagli operatori/operatrici ai quali va dato merito di aver realizzato bei presepi, sfruttando fantasia sull’impego dei materiali più diversi e con composizioni sceniche di effetto.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di molte persone dei vari reparti costituenti la complessa struttura di Casa Gerosa, diretta dal Sig. Dario Bernardi e conduttore della cerimonia stessa.

In base al responso della giuria, sono seguite le assegnazioni dei vari premi:

Premio speciale “della critica” assegnato all’unanimità al presepe di Suor Mirella Scaramuzza per averlo costruito ed allestito personalmente con materiali semplici a disposizione, risultando perfettamente in linea con i criteri di valutazione stabiliti.

Premio come primo classificato assoluto al presepio realizzato dal “personale uffici amministrativi”

Per aver saputo coniugare l’originalità dei materiali impiegati, la scenografia ed il senso artistico.

La cerimonia si è conclusa con un ringraziamento a tutti i presenti, un augurio per l’imminente nuovo anno ed un invito per partecipare alla prossima 7° edizione del concorso dei presepi “Casa Gerosa” Natale 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *