15/02/2023 – Dipendenze – Sostanze – Progetto “Relazioni ed emozioni …in fiore”

Come vi sto raccontando da Maggio/Giugno 2021, insieme ad un Ente pubblico sto accompagnando ogni settimana (anche ieri) un ragazzo che fino a pochi mesi fa era in una Comunità protetta. Purtroppo, appena uscito, è ricaduto nel baratro di alcool e di altro. Ora è nuovamente…”alla deriva”… Tra l’altro le sue condizioni di salute permangono gravi e stava entrando in lista anche per un delicato, importante ed indispensabile intervento chirurgico per il suo reinserimento sociale, per raggiungere obiettivi vitali quali una specializzazione, un posto di lavoro e mettere su famiglia.
Sono stato molto contento dell’incontro di ieri. Mi ha riparlato dei suoi obiettivi, di voler risolvere i suoi problemi di salute e poi di frequentare un corso per centralinisti o di cercare un impiego come giardiniere. Ho promesso di trovargli i corsi che preparano sia come centralinisti d’azienda sia come portinai e giardinieri… Mi ha assicurato che non farà più uso di sostanze, di lasciar perdere gli amici e di rispettare la sua famiglia. Bene, tra il dire e il fare…c’è di mezzo…il mare ma intanto non pronunciava da molti mesi parole così positive…Mi ha poi minato la sua risposta come fosse a un centralino e parlasse con clienti…Niente male devo dire…Che il Signore ci aiuti a farlo rimanere su questa lunghezza…d’onda. Misericordia Signore.
Lo rivedrò Martedi prossimo.. Che il Signore lo sostenga, ci accompagni e benedica anche gli sprazzi di buona volontà che dimostra ogni tanto e benedica la nostra amicizia che comunque dona a lui un barlume di speranza, un appiglio, una oasi settimanale nei nostri incontri dove le sue pulsioni si affievoliscono ed un piccolo arcobaleno di pace penso si affacci nel cielo compresso nel suo cuore. Continuerò a pregare come sto facendo da più di un anno e mezzo, il Signore per lui, invocando la Sua compassione e il Suo aiuto. Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *