24/05/2022 – Dipendenze – Sostanze – Progetto “Relazioni ed emozioni…in fiore – Villa San Giuseppe, Bassano del Grappa

Ho iniziato le escursioni con il mio amico X ai primi di Giugno 2021. Progetto elaborato da un Ente pubblico che mi ha chiesto di partecipare, per l’accompagnamento di un ragazzo con problemi di dipendenza. Ieri altro incontro, come ogni Lunedì, sulle rive del Brenta a Villa San Giuseppe a Bassano del Grappa.
Ieri giornata a dir poco “burrascosa” non per le condizioni climatiche ma per l’impazienza del mio amico…Capitano momenti “no” a qualsiasi persona e principalmente a chi vive una vita di “confine” e che ha bisogno ogni santi giorno di trovare il passo giusto per procedere.
Momento non favorevole che ci sta portando a verificare la “tenuta emozionale” del mio compagno di viaggio. Vediamo cosa succede e vi racconterò alla prossima uscita…Ieri la frase più importante è stata questa che ho pronunciato con estrema convinzione osservando l’Apiario della villa: “Da soli non si va da nessuna parte, ci vuole una squadra dove tu sei l’epicentro. Guarda la Comunità delle Api: quasi 50.000 tra Regina, api operaie e fuchi che agiscono all’unisono come una vera squadra, come fossero un solo individuo… “… Mi riferivo alla equipe che segue il mio amico e che comprende me… Da soli non ci si salva, come vorrebbe fare il mio amico, specie quando uno proviene da queste realtà di vita vissuta e sofferta…
Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *