11/02/2022 – Dipendenze – Alcolismo – Gruppi di auto-mutuo aiuto

UN ALTRO CAPITOLO DELLA MIA COLLABORAZIONE CON LE DIPENDENZE DELLA ASL LOCALE.
Ieri primo incontro con proiezione diapositive di fiori e paesaggi a Villa San Giuseppe a Bassano. La discussione, molto interessante, le testimonianze e la mia proiezione, sono state mediate molto abilmente, amorevolmente, dai responsabili del sevizio.
Cosa dire, dopo questa prima esperienza innovativa che si aggiunge alle altre (Non-vedenti, disabilità, dipendenza da droghe, Alzheimer/demenza senile etc) sono sempre più convinto che la solitudine, l’abbandono, la dipendenza, emarginazione etc. possono trovare conforto, sollievo, speranza anche nel contemplare la bellezza, grandezza e perfezione del creato.
Con una attenta osservazione degli ambienti naturali non ci sentiamo più soli, ma intimamente connessi ad una immensa vita che ci “sostenta e governa”, come diceva San Francesco do Assisi. In questo modo riscopriamo una reciproca appartenenza con il tutto di splendido che ci circonda in prati, boschi, colline e montagne e possiamo cominciare a respirare nuovamente insieme al creato, con la vita, per la vita e nella vita che ci circonda e ci contiene… In questo modo le nostre “finestre” emozionali e relazionali inizieranno a dilatarsi di nuovo e riporteranno nel nostro cuore tutto ciò che alcool e droghe ci aveva fatto perdere, dimenticare. Con l’aiuto di Dio naturalmente…
Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *