16/11/2019 – GITA A SAN GIMIGNANO ED ASSISI

Primo giorno di visita, compreso nel programma SAN GIMIGNANO ed ASSISI. Un bel gruppo di persone, 53 in tutto, che hanno dimostrato cordialità ed affiatamento.

PRIMA TAPPA: SAN GIMIGNANO

Una giornata nuvolosa ma per fortuna senza pioggia ci ha permesso di visitare la città dalle 72 torri, dalla caratteristica architettura medioevale, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.

Fondata dagli Etruschi nel III SECOLO a.C, si trova su una delle direttrici della via Francigena che  Sigerico, arciverscovo di Canterbury, percorse tra il 990 ed il 994. Il fulcro del suo centro storico é Piazza della Cisterna davanti alla quale abbiamo posato per la “foto di gruppo”.

SECONDA TAPPA: PIEVE DI SANTA MARIA A CHIANNI

Situata nel comune di Gambassi terme, anche in questo luogo trovò rifugio Sigerico, di ritorno da Roma verso l’inghilterra. E’ uno dei più importanti esempi di architettura tardo romanica.

Nonostante il passare dei secoli e gli interventi di restauro che si sono susseguiti nel tempo, la pieve conserva ancora in sostanza l’aspetto che le venne conferito dall’ampliamento di XII- XIII secolo e che ricorda da vicino la facciata del Duomo di Volterra.

TERZA TAPPA:  PIEVE DI SANTA MARIA A CELLOLE

Anche questa pieve presenta la struttura romanica come la classica chiesa rurale di impianto basilicale a pianta rettangolare.

Terminata la visita alla pieve, anche questa posizionata sulla via Francigena, ci prestiamo a riprendere la strada che ci porterà in serata ad Assisi.

QUARTA TAPPA: ASSISI

La giornata si preannuncia con la pioggia, lasciando un momentaneo spazio per la foto di gruppo davanti alla Basilica di San Francesco, patrono Europeo dell’Ecologia.

Mi diventa veramente difficile condensare in poche righe quello che ha significato per noi tutti, partecipanti alla gita “visita ad Assisi” indetta da INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO: UNA PROPOSTA APERTA A TUTTI.

Potrebbe essere sin troppo facile e scontato indicarne la motivazione ma descrivere quello che ciascuno di noi ha provato intimamente per quella vicinanza a tanta spiritualità, è cosa ben ardua.

Convento di San Damiano

Quei luoghi dove hanno vissuto San Francesco, Santa Chiara e san Damiano emanavano un profondo messaggio di amore a Dio, al Creato e all’Uomo, che ci pervadeva entrando nel nostro cuore e nella nostra anima.

Basilica di Santa Chiara

Un vivo ringraziamento al Diacono Bruno Martino per le sue riflessioni si San Francesco, a Dario Bernardi per la competenza di quei luoghi nonché per l’organizzazione della gita, non dimenticando poi di ringraziare Frate Gabriele per quella mezz’ora di emozione intensa provata nel sentire le sue parole sugli insegnamenti di San Francesco.

Un grazie va anche ai numerosi partecipanti (53) che hanno formato un buon gruppo; ci dispiace per quelle persone che ci avevano chiesto di poter partecipare ma purtroppo avevamo già esaurito i posti disponili messi a disposizione dalle strutture ricettive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *