Orazione iniziale (Lettore di un operatore)
Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l’hai letta Tu per i discepoli sulla strada di Emmaus.
Con la luce della Parola, scritta nella Bibbia, Tu li aiutasti a scoprire la presenza di Dio negli avvenimenti sconvolgenti della tua condanna e della tua morte. Così, la croce che sembrava essere la fine di ogni speranza, è apparsa loro come sorgente di vita e di risurrezione.
Crea in noi il silenzio per ascoltare la tua voce nella creazione e nella Scrittura, negli avvenimenti e nelle persone, soprattutto nei poveri e sofferenti. La tua Parola ci orienti, affinché anche noi, come i due discepoli di Emmaus, possiamo sperimentare la forza della tua risurrezione e testimoniare agli altri che Tu sei vivo in mezzo a noi come fonte di fraternità, di giustizia e di pace. Questo noi chiediamo a Te, Gesù, figlio di Maria, che ci hai rivelato il Padre e inviato lo Spirito. Amen.
Dal Vangelo di Matteo 11,25-30 (lettore un ospite)
In quel tempo Gesù rispondendo disse: «Io ti glorifico, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così piacque al tuo cospetto. Ogni cosa mi è stata rivelata dal Padre mio. E nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete affaticati e gravati, e io vi ristorerò. Prendete su voi il mio giogo, e imparate da me, poiché io sono mite e umile di cuore. E troverete ristoro per le vostre anime. Poiché il mio giogo è soave e il mio peso è leggero».
BREVE RIFLESSIONE (Diacono Bruno Martino)
La Buona Notizia per un mondo migliore, guidato dalla giustizia e dall’amore di Dio Padre e di Suo Figlio Gesù Cristo è affidata ai piccoli ed agli umili. Il Natale può essere compreso solo dai piccoli, dagli umili, perché ci aiutino tutti ad incontrare Gesù a trasformarci, ad aver fede e ad amare concretamente del Suo Amore tutti, proprio tutti, nessuno escluso.
PREGHIERA FINALE (tutti)
ORAZIONE – Preghiamo tutti insieme: O Dio, che in modo mirabile ci hai creati tutti a tua immagine e in modo più mirabile ci hai rinnovati e redenti, fa che possiamo condividere la vita divina del tuo figlio che a Natale ha voluto ha voluto assumere la nostra natura umana. Eglio è Dio e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli (Amen…
BENEDIZIONE FINALE del Diacono Bruno Martino.