Ho iniziato con i Lunedi di Giugno del 2021, insieme ad una Comunità ed un Ente pubblico, l’accompagnamento, sui sentieri natura lungo il fiume Brenta, di un ragazzo anche con problemi di dipendenza.
Ieri altro incontro sulla mia “foresta personale” lungo il fiume Brenta: un luogo silenzioso e ricchissimo di alberi e cespugli che diventano cornici dell’acqua che scorre verso occidente.
Purtroppo, a un mese e poco più di uscita dalla Comunità protetta dove viveva da qualche anno, andando a vivere da solo nel suo appartamento, sta ricadendo intanto nell’uso di alcolici forti e vino. Ma è lui stesso a chiedere, per non andare oltre, un controllo con analisi a sorpresa del capello, sangue e urine per essere aiutato ad eliminare questa ripresa di uso di sostanze che lo riporterebbe inesorabilmente a breve a cadere nuovamente nel baratro…
E’ così, e Servizi, famiglia ed io stiamo attraversando la fase più fragile e difficile del suo reinserimento nella società…E’ sempre prevedibile questa fase ma non è mai facile superarla. Signore aiutaci…
Diacono Bruno Martino