05/10/2021 – Dipendenze – Sostanze – Progetto “Relazioni ed emozioni…in fiore”

IERI ENNESIMA USCITA DEL PROGETTO “Relazioni ed emozioni…in fiore”.
Ho iniziato con i Lunedi di Giugno, insieme ad una Comunità ed un Ente pubblico, l’accompagnamento di un ragazzo anche con problemi di dipendenza. Nell’incontro di ieri un passaggio molto importante per me perché dimostra la volontà del mio amico ad uscire dalla sua condizione e pian piano crearsi una situazione di normalità con “una ragazza, un lavoro, una famiglia, una macchina”, come ormai mi ha ripetuto più volte. Lo ho condotto a Villa San Giuseppe sull’orto “piccolo” dove tra le varie colture ben tenute svetta una piccola colonia fioritissima di Girasolini del Canadà (Topinambour).
Mi ha detto che anche nella sua Comunità dove vive ci sono dei Girasoli e che guardano sempre la luce del Sole. Gli ho spiegato che guardano sempre il Sole perché dà loro la possibilità di vivere. Con l’energie della sua calda luce, con l’acqua e i minerali che le radici succhiano dalla terra, con il Carbonio dell’anidride carbonica presente nell’aria i Girasoli si “fabbricano” il cibo senza aver bisogno…di andare al Supermercato… Gli ho detto che la nostra luce sono i nostri ideali e che se anche lui vuole realizzarli deve sempre averli di fronte ai propri occhi e fare in modo che i suoi comportamenti, le sue relazioni, le sue scelte, le sue azioni, le sue rinunce, lo conducano a quel traguardo di “normalità” che lui sogna.
Il suo sole sono i suoi ideali e non deve “girare la testa in altre direzioni se non nella direzione di quella luce” e non fare nulla per occultarla… Abbiamo discusso gran parte del tempo del nostro incontro su questa metafora. Prego il Signore di aver misericordia di noi e di prenderci per mano con la Sua Luce di Vita e di Amore.., di purificarci, di proteggerci, di rinnovarci nel Bene.
Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *