12/10/2021 – Dipendenze – Sostanze – Progetto “Relazioni ed emozioni…in fiore”

Ho iniziato con i Lunedi di Giugno, insieme ad una Comunità ed un Ente pubblico, l’accompagnamento di un ragazzo anche con problemi di dipendenza.
Dopo quasi cinque mesi di incontri sembrerebbe che, sia a livello comportamentale che relazionale in Comunità, sia sul luogo dove sta svolgendo il suo tirocinio sulla pulizia e sistemazione degli spazi verdi, ci siano dei progressi confortanti. Il mio compagno di viaggio mi ha assicurato che tutti sono più contenti di lui e che farà una lettera dove mi dice qualcosa in più in merito. Me la consegnerà la prossima settimana perché io possa verificare, insieme agli operatori ed ai responsabili del Reparto dipendenze, le sue affermazioni.
Occorre molta pazienza ed essere convinti che questa vicinanza possa contribuire in qualche misura a far tornare questi ragazzi più sfortunati a livelli di vita normale, a mettere su famiglia, avere un lavoro e tenersi lontano da droghe, alcool ed altre dipendenze similari che li riducono in condizioni pietose, pericolose, alienanti. Chiedo continuamente l’aiuto del Signore perché si fermi nel loro cuore e li aiuti a tirarsi fuori da questo vero e proprio Inferno nel quale sono caduti.
Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *