28/06/2021 – Progetto “Relazioni ed emozioni…in fiore” – Dipendenze – Sostanze

OGGI TERZA USCITA DEL PROGETTO “Relazioni ed emozioni…in fiore”. Ho iniziato Lunedi 14 Giugno, insieme ad una Comunità ed un Ente pubblico, l’accompagnamento di un ragazzo con problemi di dipendenza.
Stamattina terzo incontro sulle rive del Brenta a Villa San Giuseppe. Il tutto procede ancora bene ed oggi al canto del fiume e degli uccelli, si è aggiunto quello delle cicale. La fase finale del nostro incontro è stata la più positiva ed efficace, specie quando ho spiegato che la vita è relazione e che le piante si trasformano continuamente per migliorare la propria relazione con l’ambiente, con sé stesse ed in particolar modo con l’insetto impollinatore con il quale ha uno scambio costante di vita: dona vita per ricevere vita. Ed ho portato l’esempio delle orchidee spontanee del nostro territorio che sono estremamente evolute nella trasformazione costante a favore della relazione per dare e ricevere vita.
Ho portato l’esempio dell Ophrys insectifera che vedete nella foto che ha modificato sé stessa così tanto per piacere all’insetto che la impollinerà da rendersi uguale o quasi allo stesso. E qui abbiamo cominciato a ragionare in maniera diversa…. Speriamo bene…
Sono contento di potermi dedicare a questo progetto sperimentale ed innovativo, richiestomi ed elaborato insieme ai Servizi che, attraverso metafore naturalistiche, nei sentieri natura e luoghi idonei, parli di Vita, di emozione, di relazioni da migliorare sempre ed ogni giorno con sé stessi, le altre persone, ogni forma di vita, animale e vegetale, presente intorno a noi. Siamo noi stessi vita.
Ringrazio il Signore anche per questa nuova opportunità e ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia permettendomi di farmi prossimo e di servire queste situazioni di grave disagio.
Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *