20/11/2021 – Incontro Cristiano-Islamico sul Creato – Centro Giovanile di Bassano del Grappa

INCONTRO CRISTIANO-ISLAMICO: “LA CURA DEL MONDO MI RIGUARDA”. Centro giovanile – UNITA’ PASTORALE SINISTRA BRENTA – h. 16.00/18.00- Bassano del Grappa – Testimonianza del Diacono Bruno Martino Ideatore e Coordinatore: “Insieme per la salvaguardia del Creato: una proposta aperta a tutti”.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
“NON PUO’ ESISTERE PACE TRA GLI UOMINI SENZA REALIZZARE UNA PACE VERA TRA L’UOMO E IL RESTO DEL CREATO CON PRIORITA’ DI ATTENZIONE AGLI ESSERI PIU’ DEBOLI. BISOGNA, PER QUESTO, CHE OGNI UOMO, NELLA CONCRETEZZA, FACCIA LA SUA PARTE, NON SOLO A PAROLE, RIPETO, MA A FATTI. La U.P. Sinistra Brenta, e cioè le Parrocchie di S.Maria in Colle, San Vito, S.Marco e San Leopoldo, ha inteso fare la sua parte per rispondere all’appello di Papa Francesco nella sua Enciclica “LAUDATO SI’”, elaborando nel 2018 un proprio progetto innovativo e pilota, per la conoscenza, salvaguardia e promozione del Creato intitolato: “INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO: UNA PROPOSTA APERTA A TUTTI”. Sono il Coordinatore di questo progetto e di tutti gli Enti, Associazioni, persone e gruppi che ne fanno parte, ubicati tra i fiumi Brenta e Piave, nella Pedemontana Veneta del Monte Grappa. Una delle aree più belle, ricchissime di biodiversità, con un paesaggio culturale molto importante in ogni tassello del suo mosaico. Una zona di confine climatico sospeso tra quello mediterraneo e quello alpino e con una diversità di ambienti tale, tra pianura, colline e montagne, da creare ambiti idonei e variegati che favoriscono la presenza di una interessante varietà di specie vegetali ed animali che dalla pianura tentano di abitare colline e montagna e dalla montagna scendono fino alle colline e la pianura… Ci occupiamo principalmente di educazione ambientale ed il primo verbo che decliniamo nel nostro progetto è quello di “conoscere”, conoscere il territorio , per poterlo poi amare e custodire. E’ difficile amare ciò che non si conosce…Cerchiamo di dare l’opportunità di incontrare l’ambiente naturale a tutti: famiglie, associazioni, gruppi, parrocchie, dalle scuole dell’infanzia fino ai licei, agli istituti superiori con lezioni, nelle aule ed all’aperto, principalmente di ecologia integrale e di ogni altro capitolo utile alla conoscenza del territorio in ogni suo aspetto…
Alle categorie sociali che si rivolgono a noi o alle quali offriamo la possibilità di svolgere attività in maniera assolutamente gratuita, mettiamo a disposizione proiezioni a tema naturalistico, visite guidate in pianura ed in montagna, su sentieri natura, biotopi interessanti, Oasi Naturalistiche, prati umidi, sorgenti, torrenti, fiumi tra Bassano a Pederobba, nel territorio tra il Brenta ed il Piave. Fanno parte del nostro coordinamento anche Villa San Giuseppe, Casa don Paolo Chiavacci e altri. Abbiamo adottato poi una preziosa e splendida idea di due bravi escursionisti, Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin di Fonte, un Cammino naturalistico devozionale di 100 Km, interamente realizzato tra il Brenta e Piave, che attraversa tre diocesi, circa 50/60 parrocchie, molti Comuni e raggiunge circa 50 edifici sacri, santuari, chiese, chiesette, oratori etc., alcuni molto antichi. Il Cammino è intitolato “TRA FEDE E NATURA”, parte ed arriva con un percorso ad anello nel Duomo di Santa Maria in Colle a Bassano. Lo abbiamo inaugurato nel nostro Duomo nel 2018.
Infine, come da nostra carta fondativa, la priorità educativa la offriamo alle categorie sociali più deboli e per questo quasi giornalmente operiamo all’interno della disabilità: al centro diurno di Asolo, ai Centri diurni di Bassano e Nove e dell’ANFFAS. Il progetto si chiama “EMOZIONI IN FIORE” e si svolge all’interno con proiezioni specie su API E FIORI e all’esterno con escursioni specie lungo il fiume Brenta a Villa San Giuseppe o nei sentieri Natura pedemontani.
Concludendo, da Maggio ogni Lunedì stiamo collaborando, su loro richiesta, anche con il SERT-DIPENDENZE DA SOSTANZE di Bassano, con un altro progetto: “EMOZIONI E RELAZIONI IN FIORE” , educazione naturalistica che è riservata a persone che vivono in Comunità protette… Conduciamo questi giovani in ambienti naturali e tentiamo di aiutarli con lo stupore, con il silenzio, nell’ascolto del creato, con momenti vissuti in speciali oasi di intensa vegetazione, con metafore inedite per loro, aiutarli a sciogliere le catene di sostanze che li tengono in ostaggio.
Siamo grati alla Unità Pastorale sinistra Brenta, don Andrea e don Enrico in particolare, per averci dato la opportunità di collaborare alla pastorale della Salvaguardia del Creato con ogni mezzo ed idea possibili e per fare la nostra parte per testimoniare la necessità primaria di essere custodi premurosi di una vita meravigliosa che il Creatore ha voluto esprimere in mille forme e colori, icone della Sua bellezza, della Sua grandezza, della sua misericordia, del mistero del suo amore. Ringrazio per l’opportunità e per l’attenzione.”

Diacono Bruno Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *